sabato 14 ottobre 2017

Tratta XLIV (Fantasia evolutiva) – XLIV.5 – Anatema contro le convinzioni?


[Dialogante 1]  Ci domandavamo poc’anzi se UMC ha una sola interpretazione possibile, quella annichilente. In vero abbiamo risposto già un anno fa a questa domanda [1], giungendo la conclusione questa, del resto già prefigurata nello scritto del 1999 [2].
[Dialogante 2]  Evidentemente IMC, con la sospensione del principio di non contraddizione (Def. 2) e un forte eccitante delle “celluline grigi” (come dice Poirot [3]).
[Dialogante 1]  Bisogna vedere se questa sovreccitazione cellulare non si esaurisce in una sorta di ‘moto browniano’ che non porta da nessuna parte.
[Dialogante 2]  Dipende solo da noi trovare il modo di indirizzarlo progettualmente, come del resto abbiamo già fatto con le macchine a vapore.
[Dialogante 1]  IMC può dunque restare nulla più che un’ipotesi inerte a rischio di autofagia, oppure farsi produttiva come una macchinetta del caffè…
[Dialogante 2]  … ma per diventarlo ha bisogno appunto del caffè…
[Dialogante 1]  … che stimoli le surricordate ‘celluline’.
[Dialogante 2]  A ben guardare IMC ha reso disponibile al pensiero l’intero versante di ciò che pensavamo fosse tabù.
[Dialogante 1]  A guardare ancora meglio, questo versante era già stato reso disponibile, e più di una volta, spesso però sopraffatto dallo ‘stile razionale’, dal Settecento in poi rivelatosi dominante.
[Dialogante 2]  Non ti convince più il pensiero razionale, di cui siamo stati per tanti anni assertori convinti?
[Dialogante 1]  Che domanda? Certo che mi convince, come sempre. Ma è proprio sulla convinzione che è bene riflettere. Troppi sono i danni che le convinzioni hanno prodotto l’umanità e, più ancora, all’ambiente.
[Dialogante 2]  Che fare allora? Anatema contro le convinzioni?
[Dialogante 1]  Gli anatemi come le fedi: non è il caso di condannare né questa né quella, ad ambedue comunque è preferibile il tempo della riflessione.





[1]           Vedi [22] L’Universo Metaculturale, nel Volume VI – Testi integrativi delle Indagini metaculturali.
[2]           Vedi [10a] Esposizione di IMC e di alcuni suoi antecedenti e conseguenze, nel Volume III – L’Ipotesi Metaculturale delle Indagini metaculturali.
[3]           Noto protagonista di una fortunata serie di romanzi… poi ripresi dalla…



Nessun commento: