martedì 3 ottobre 2017

Tratta XLII.6 – … bell’esempio di coerenza comportamentale!


[Dialogante 2]  Ti sei dimenticato di un altro campo di interessi che abbiamo coltivato fin dalla prima età, prima che si sviluppassero quelli per la musica e la filosofia.
[Dialogante 1]  Ho capito: alludi alla passione per i coleotteri. No, non l’ho dimenticata, ma mi riesce più difficile parlarne perché in essa confluiscono più rami, alcuni dei quali di scarso spessore.
[Dialogante 2]  Lo so, lo so, ma non riesco a separarli da quelli più ‘nobili’.
[Dialogante 1]  È bene comunque che ci troviamo, anche perché la passione dei coleotterari non è granché diversa da quella di musicisti e dei filosofi. Passione e passione…
[Dialogante 2]  La zona di ombra di questa passione è il ‘piacere del possesso’: il fatto che la sola vista di un coleottero, e specie se raro, ci spinga a catturarlo e ucciderlo solo per poterlo ritrovare, ben allineato con i suoi compagni di sventura, in una scatola entomologica, non depone certo a favore della qualità dei nostri interessi ‘scientifici’…
[Dialogante 1]  La serietà imporrebbe di preservare ogni singolo esemplare dalla furia distruttiva della specie umana.
[Dialogante 2]  Giornalmente ci uniamo al coro degli ecologisti che difendono la natura dalla nostra rapacità e poi diamo una mano a quelli che la distruggono…
[Dialogante 1]  … bell’esempio di coerenza comportamentale!
[Dialogante 2]  Possiamo però anche vedere la cosa diversamente, …
[Dialogante 1]  … tutto si può vedere in modi diversi, e noi scegliamo infallibilmente quello che più ci conviene, senza curarci se conviene o sconviene ad altri.
[Dialogante 2]  Ricordo però che due anni fa ho lasciato andare ben tre Aegosoma scabricorne [1] che avevano avuto l’incauta idea di farmi visita.
[Dialogante 1]  E quanti ne avevi già?
[Dialogante 2]  Sette.
[Dialogante 1]  Ah ecco… Ma se ne avesse avuto uno solo o nessuno?
[Dialogante 2]  Be’, allora…
[Dialogante 1]  Comunque i coleotteri hanno nutrito la nostra mente certo più degli studi di fisica di filosofia e quasi quanto la musica nei suoi vari aspetti, compositivi, esecutivi, linguistici.
[Dialogante 2]  Ora però la mia forzata immobilità che ha privato anche di tutti gli elementi, concomitanti ma non certo secondari alla raccolta in senso stretto, voglio dire del contatto diretto con la natura del nostro di altri paesi…
[Dialogante 1]  … della Grecia per esempio o della Bulgaria, a prescindere degli ultimi viaggi, con Thomas, in Calabria, nell’Aspromonte e nel Parco Nazionale d’Abruzzo, dove tuttavia abbiamo trovato conferma di quanto già constatato a casa, a Cantalupo: del catastrofico regresso della fauna – e non solo di quella entomologica – in tutti i luoghi da noi visitati…
[Dialogante 2]  … regresso di cui l’uomo della strada non si interessa, quasi che la cosa non lo riguardasse: “Che c’importa? Mica siamo raccoglitori di coleotteri!”


[1]           Bel cerambicide, tentazione quasi irresistibile per un raccoglitore come me, di medio calibro.

Nessun commento: