giovedì 12 ottobre 2017

Tratta XLIV (Fantasia evolutiva) – XLIV.3 – O regressione o estinzione


[Dialogante 1]  Consideriamo la specie umana. La sua storia, pur tra alti e bassi, è di una continua espansione, di recente fortemente accelerata. Nulla hanno potuto contro di essa le guerre, le epidemie, gli eccidi di massa.
[Dialogante 2]  Anzi sembra che tutte queste avversità non abbiano fatto altro che accrescere questa accelerazione…
[Dialogante 1]  … così la seconda guerra mondiale, che si stima abbia causato circa sessanta milioni di morti, ha fatto sì che in mezzo secolo la popolazione mondiale sia pressoché triplicata cosicché oggi (fine 2011) siamo sull’orlo dei sette miliardi di individui.
[Dialogante 2]  Un esempio impressionante se penso che a scuola ci hanno detto sulla terra eravamo in sì e no due miliardi.
[Dialogante 1]  E la terra o qualche occulto meccanismo stanno frenando la nostra crescita che dovrebbe arrestarsi intorno agli nove miliardi per poi ricadere sui cinque miliardi.
[Dialogante 2]  Cifre naturalmente tutte ipotetiche. Ma perché dovrebbero subire queste ingenti fluttuazioni, e per di più in tempi relativamente brevi?
[Dialogante 1]  Qui sta il punto. Possiamo con buona approssimazione calcolare la durata prevista di queste fluttuazioni, possiamo anche individuare le cause immediate nei cambiamenti culturali che contrastano la prolificità, ma la causa della causa, cioè il perché è questi cambiamenti avvengano proprio in concordanza con le necessità che avvengono, questo ci resta oscuro.
[Dialogante 2]  Non tanto oscuro però. Basta che ragioniamo sulla capacità della terra di sostenere una specie tanto prolifica quanto rapace, che tutto risulta chiaro.
[Dialogante 1]  Ma l’istinto riproduttivo non ragiona.
[Dialogante 2]  Eppure si comporta come se lo facesse. Infatti un analogo regresso di natalità si verifica nel caso di sovrappopolazione di altre specie.
[Dialogante 1]  Ma in quella umana si sta verificando ancora il contrario.

[Dialogante 2]  Quindi: o regressione o estinzione.

Nessun commento: