mercoledì 13 luglio 2011

Ispirazione?


[139] Ieri mi è stato chiesto perché avessi smesso di scrivere musica nel 2009. Ho risposto che non mi veniva più in mente niente. E prima? Mi veniva in mente qualcosa? E che cosa? Una melodia? Uno spunto tematico? Un criterio compositivo? …
No, per questa via non arriverò a nulla. Non credo mi venisse in mente qualcosa di particolare. Era come un riflesso condizionato. Ogni mattina mi sedevo al tavolo di lavoro ed esercitavo il mio mestiere, avessi o non avessi qualche idea.
Qualcuno dirà: e l’ispirazione? Non sapevo neppure cosa fosse. In ogni caso veniva dopo, a cose fatte: “Guarda! Questa mi è riuscita proprio bene!” Accadeva tuttavia di rado. Il più delle volte era un “Speriamo meglio la prossima”.
A un certo punto ne ho avuto abbastanza di questi rimandi, tanto più che il principale interesse lavorativo si era ormai spostato sulla parola. E ho smesso di scrivere strani segni su carta pentagrammata.

Nessun commento: