giovedì 10 aprile 2014

Tratta VII.5 – … l'ambiguo concetto della libertà…



[Dialogante 2]  Siamo di nuovo alle prese con l’ambiguo concetto di libertà, ma questa volta non vogliamo contestarlo, ma solo limitarne l’assolutezza.
[Dialogante 1]  Che sia un concetto utile, indispensabile anzi alla convivenza pacifica è fuor di dubbio, solo che non è ben chiaro quali siano i comportamenti che meglio gli corrispondono…
[Dialogante 2]  … tanto è vero che, quando crediamo che qualcuno non vi corrisponda, non siamo quasi mai d’accordo su come reagire.
[Dialogante 1]  Il fatto è che il quantitativo disponibile di ‘libertà’ non basta per tutti e acluni ne restano più o meno privi.
[Dialogante 2]  Mentre altri ne hanno in eccesso.
[Dialogante 1]  Sarebbe già molto, se la libertà fosse equamente distribuita, così che nessuno avesse da invidiarla a un altro.
[Dialogante 2]  Certo, ma un conto è la libertà, un conto il sentimento di libertà che ciascuno prova indipendentemente da quanta ne ha. C’è chi si contenta dalla libertà di pensiero, chi la vuole anche di azione, chi si sente prigioniero se solo non guadagna un certo tanto al mese, chi considera la libertà indipendentemente dal guadagno ecc.
[Dialogante 1]  Pensi quindi che la libertà non sia oggettivamente quantificabile…
[Dialogante 2]  … e forse neppure concettualizzabile senza un contesto di riferimento…
[Dialogante 1]  … un semplice flatus vocis.
[Dialogante 2]  Non esageriamo: su questo flatus si sono addensate tante speranze, tante aspirazioni, per esso è stato versato tanto sangue che non possiamo ignorare…
[Dialogante 1]  … ma neppure porre a fondamento di altro sangue, altra violenza. Insomma vorrei sottrarre al termine quel sovrappiù di ideologico che ne fa una fonte di incalcolabile dolore…
[Dialogante 2]  Ora sei tu a servirti dell’arma della retorica…
[Dialogante 1]  Non credo che i milioni, miliardi di morti per la libertà siano ‘retorici’.
[Dialogante 2]  Loro no, ma l’idea per cui sono morti sì!
[Dialogante 1]  Non è che sopravvaluti la vita umana?

Nessun commento: