lunedì 7 aprile 2014

Tratta VII.2 – La nostra attività divulgativa…



[Dialogante 2]  Volevamo lasciarci andare a una parentesi di riposo e ci siamo ritrovati a  lavorare a un altro ponte, tra tecnologia e filosofia. Evidentemente tutto il terreno disponibile è oggi occupato dalla cultura. Ti sfido a trovare una porzione libera.
[Dialogante 1]  Ci provo.
“Quattro fogli accostati a formare un rettangolo. Su ogni foglio sono disegnate tre linee oblique lievemente convergenti che si continuano approssimativamente sul foglio adiacente a formare una specie di doppio binario visto in prospettiva che attraversano con irregolarità tutti e quattro i fogli. Ai lati di questo doppio binario, e anche al suo interno, piccoli frammenti di giornale simulano blocchi di petra disposti a caso. L’imprecisione del tratto e della composizione danno un’impressione di abbandono e di arcaico che si vorrebbe dire ‘misteriosa’. Lo strano disegno, prodotto in un laboratorio per adulti, rispondeva a un progetto –‘serie di disegni semplici e composti utilizzanti materiali vari (figure geometriche e non, scrittura, giornali…=’–, realizzato dai partecipanti in modi diversissimi (già sperimentati in precedenza). In sede di analisi collettiva i quattro fogli sono stati separati e variamente ricomposti: ne sono risultate immagini non più rievocanti un binario con sassi, ma del tutto prive di un referente realistico (binario).”
[Dialogante 2]  Sarebbe interessante e non particolarmente difficile riprodurre tutti i disegni realizzati, addirittura quelli prodotti nell’intero corso, ma la nostra attività divulgativa, come è noto, non si spinge a tanto.
[Autore del disegno in questione è Alberto Pezza, di professione musicista.]

Nessun commento: