Einmütigkeit (1911-1913), del pittore svizzero Ferdinand Hodler (1853-1918), nel Comune di Hannover
[Dialogante 1] Inoltre va
detto che l’unanimità dei consensi è più facilmente ottenibile da un regime
totalitario che da uno democratico e, quasi per assurdo, più da una democrazia
partecipativa che da una rappresentativa. È più facile infatti trascinare un
intero popolo che non una minoranza divisa da interessi particolari.
[Dialogante 2] E
l’unanimità è un fatto positivo solo in determinati casi, quando si tratta per
esempio di liberarsi da una dittatura che pretende di sostituirsi (e spesso ci
riesce) alla molteplicità del pensiero individuale. Normalmente è proprio la
molteplicità diversificata la migliore garanzia di sopravvivenza.
[Dialogante 1] Stiamo
dicendo che il ‘tutti d’accordo’ è una condizione sociale pericolosa, non
auspicabile; meglio un certo quantitativo di discordia…
[Dialogante 2] … a patto
che la si sappia amministrare praticamente.
[Dialogante 1] Il problema
‘politico’ sta proprio in questo: nel costruire una società capace di ammettere
la diversità…
[Dialogante 2] … direi di
più, di basarsi sulla diversità.
[Dialogante 1] Ma per
arrivare a questo, è indispensabile conservare
la diversità, rifuggendo dall’omologazione, forse perfino dell’integrazione…
[Dialogante 2] … a meno di
non riuscire a un modello di società che coniughi diversità e convivenza
pacifica, cosa da cui siamo ancora molto lontani.
[Dialogante 1] Forse
bisognerà andare ancora più a fondo nella comprensione della diversità, della
pluralità, della globalità…
[Dialogante 2] … e forse
anche della psicologia e della cultura…
[Dialogante 1] … ma
soprattutto di tutto questo e altro in prospettiva meta, capace cioè di riflettere ricorsivamente su se stessa.
[Dialogante 2] Alludi a
IMC?
[Dialogante 1] Non alludo,
sono convinto che ogni analisi priva di un certo grado di riflessività meta
culturale sia oggi inutilizzabile sia sul piano conoscitivo sia su quello
operativo.
[Dialogante 2] E tu, hai
analizzato meta culturalmente questa tua affermazione?
[Dialogante 1] Penso di
averlo fatto fin dalla prima formulazione di IMC, comunque la catabasi metaculturale
non ha fine se non con la pratica dell’arresto,
vorrei avvenisse a questo punto.*
* Per tutta questa argomentazione vedere L'Ipotesi Metaculturale, nell'omonimo Volume III delle Indagini metaculturali.
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