domenica 5 novembre 2017

Tratta XLVIII.2 – … secondo principi astratti…


[Dialogante 2]  Molti ritengono, e con qualche ragione, lo studio teorico – basato su modelli artificiali o su casi concreti, analizzati però secondo principi astratti – del tutto insufficiente a dar ragione della realtà, tanto più a dare un fondamento alla ipotetica società planetaria.
[Dialogante 1]  Come corri! Sei già arrivato a una società planetaria quando neppure riusciamo a dare solidità a un organismo politico ristretto come l’Unione europea.
[Dialogante 2]  Appunto perché le abbiamo dato un impianto prevalentemente finanziario senza averlo fatto precedere né successivamente integrato in un quadro comprensivo di altri, più importanti fattori, a cominciare da quello culturale.
[Dialogante 1]  Ora però il successivo passo, l’effettiva coordinazione globale delle politiche nazionali, non è neppure pensabile senza un previo, approfondito studio della variabilità culturale, etologica, politica delle popolazioni, sempre che non si voglia ricorrere all’unificazione forzata come forse l’avevano sognata Marx e Engels e come ben diversamente le stiamo realizzando noi occidentali con l’appiattimento sul modello euroamericano del ‘mercato’…
[Dialogante 2]  … un modello oggi mondiale, come attestato dalle ‘borse’…
[Dialogante 1]  … tutte funzionanti allo stesso modo, nonostante gli studi sui sistemi complessi dimostrino la maggior resistenza della diversità rispetto all’uniformità strutturale.

[Dialogante 2]  È per questo che l’esercizio della politica, soprattutto se a livello fondante come oggi richiesta dalla mondializzazione dei problemi culturali, economici e finanziari, richiede non uno ma una pluralità di studi preventivi, da condursi anzitutto localmente (in un’ottica, tuttavia, non locale), quindi, per gradi, estesi alla globalità. Tutti i paesi dovrebbero partecipare, da diversi punti di vista e con diversi approcci tecnologici a questa fase propedeutica, da cui dovrebbe scaturire un piano, non tanto di sviluppo quanto di mantenimento della vita planetaria nella sua varietà e nel suo divenire.

Nessun commento: