giovedì 18 dicembre 2014

Tratte di memoria – XXV.3 (Memorie musicali)



Di Schubert conoscevo solo Ständchen, che mi sembrava troppo ‘mediterranea’ (per me i ‘veri’ mari erano il Mare del Nord e il Baltico) e l’Ave Maria, che aveva il torto di essere un’Ave Maria. Poi un giorno, per caso udii alla radio Die Krähe[1] (sarà stato il 1937) e per anni non riuscì a togliermela dalla mente finché, molti anni dopo venne a conoscenza di tutta la Winterreise e fu l’inizio di un’amicizia – purtroppo unilaterale – per la vita.
………

Un’altra amicizia unilaterale la devo, sempre via radio, ai settimanali Concerti Martini e Rossi, che mi fecero conoscere l’una dopo l’altra, tutte le Sinfonie di Beethoven, che mi fecero convinto – sbagliando – di essere nato per la musica. Dopo tutto quelle Sinfonie le aveva scritte lui, non io.
………

Un terzo caso, anche questo per la vita, lo devo a un Büchlein, un libretto scritto per una tale Anna Maddalena e, poco dopo, al No. 9 di una raccolta da cui si sceglievano alcune composizioni da presentare all’esame di pianoforte in Conservatorio. Solo molto più tardi avrei incontrato Cantate e Passioni.
………

Di Chopin sono stato appassionato amico per una decina d’anni, durante i quali imparai tra l’altro tutti e ventiquattro gli Studi – che riuscii a eseguire decentemente – la prima e la quarta Ballate ecc. ecc. Ma il mio amore per lui passava – fisicamente – per le dita e solo in seguito soddisfaceva pienamente anche il cervello. Questo amore restò poi latente per decenni per riaffiorare infine quando le dita avevano dimenticato i tasti del pianoforte.
………

L’ultima ‘cotta’ musicale è assai più recente e non si è ancora sedimentata in una condizione di stabilità emotiva. A dirla tutta, non solo Mahler, ma tutti gli autori che mi hanno segnato non hanno raggiunto in me questa condizione, e continuano ad agitarmi, e questa loro agitazione è la mia vita.




[1]             Poesia di Wilhelm Müller (1794-1827) messa in musica da Franz Schubert nella Winterreise, op. 89 no. 15, D. 911 no. 15 (1827).

Nessun commento: