giovedì 25 dicembre 2014

Tratta XXVI.3 – Visione utopistico-idillica



[Dialogante 2]  È più che ovvio che un paio di paragrafi di un breve capitolo sull’argomento non danno neppure l’idea di ciò che è possibile fare in un’ottica ‘di base’ come quella adottata da più di trent’anni dal Centro Metaculturale (e ripresa di recente negli incontri gestiti da Paola Bučan).
[Dialogante 1]  Tutt’al più queste annotazioni possono suscitare curiosità per documentazioni più ampie e dettagliate, quali il lettore potrà trovare nelle Indagini metaculturali e in alcuni scritti e raccolte concomitanti.
[Dialogante 2]  A dire il vero, pensiamo che la ‘formazione di base’ possa essere raggiunta – e forse in futuro lo sarà senza l’aiuto di testi scritti, addirittura senza la presenza di un insegnante, ma solo con un adeguato training controllato da un operatore metaculturale.
[Dialogante 1]  Questo perché lo strumento principe di un processo di autoformazione ce l’abbiamo tutti – il cervello – mentre l’apporto nozionistico esterno non eccede il patrimonio comune, acquisibile semplicemente vivendo in un contesto sociale, e all’indispensabile apporto critico relativizzante provvederebbe appunto l’operatore metaculturale.
[Dialogante 2]  Visione utopistico-idillica, troppo lontana dall’attuale realtà se non altro perché con il ‘normale’ apparato nozionistico esterno presentiamo anche schegge ideologiche in grado di compromettere tutto l’edificio della cultura di base.
[Dialogante 1]  D’accordo sul carattere utopistico della mia visione. Penso però che le classi docenti del futuro, almeno per i gradi scolastici inferiori, sarebbe bene che godessero di una formazione meta (cioè critico-relativizzante in senso metaculturale) più che non di un ampio repertorio nozionistico, oggi facilmente ottenibile con pochi clic sul computer.
[Dialogante 2]  Sono naturalmente d’accordo con ciò che dici. Troppi però sono ancora le voci discordanti perché si possa contare in tempi ragionevoli su una così radicale riforma dei processi formativi.

Nessun commento: