sabato 27 dicembre 2014

Tratta XXVI.5 – … essendo solo un’ipotesi non può nulla…




[Dialogante 1]  Recita la seconda definizione di IMC che tale ipotesi equivarrebbe alla sospensione del principio di non contraddizione, considerato fondante di tutte le conoscenze perché discendente direttamente da Dio. Questo principio è stato invero oggetto di numerosi attacchi, sia in Oriente che in Occidente, soprattutto da parte del pensiero religioso (per esempio nella definizione di Dio come Uno e Trino) e mistico, ma è di fatto sopravvissuto anche nelle forme logiche attuali. IMC non solo non lo riconosce ma fa della contraddizione il nuovo fondamento del pensiero (non del conoscere). Ne abbiamo segnalato or ora un’occorrenza che lo porrebbe anche all’origine di IMC nella duplice e contraddittoria ottica particolaristica e globalizzante che la caratterizza.
[Dialogante 2]  Più volte mi sono chiesto se IMC è nata appunto dalla necessita di conciliare quelle due ottiche, ambedue probabilmente indispensabili per la nostra sopravvivenza, oppure è stata una fortunata coincidenza che ci ha messo a disposizione, nel momento del bisogno, un modello così plastico.
[Dialogante 1]  È vero comunque che lo abbiamo a disposizione, ma è anche vero che non lo usiamo, un po’ perche non sappiamo ancora farlo, un po’ perché ingenti forze ideologiche e religiose ce lo impediscono.
[Dialogante 2]  Se ce l’impediscono, dovremmo reagire per il diritto di IMC alla piena cittadinanza teorica e operativa…
[Dialogante 1]  …ma IMC non conosce parole come ‘diritto’, ‘reagire’, ‘impedire’, se non come metafora di qualcosa che in un mondo metaculturalizzato non ha più ragione d’essere.
[Dialogante 2]  Abbiamo quindi le mani legate dalla nostra stessa ipotesi di partenza.
[Dialogante 1]  Tanto più deve averle legate IMC, che, essendo solo un’ipotesi non può nulla e men che mai legarci o pigliarci le mani.
[Dialogante 2]  Chi può o non può siamo soltanto noi, sui quali ricade per intero la responsabilità del nostro agire.
[Dialogante 1]  Se qualcuno avesse pensato di scaricarla su IMC, si sbaglia di grosso.

Nessun commento: