[Dialogante 2] Il punto non
è se il pensiero è semplice o complesso. Il pensiero di Eraclito “Tutto scorre,
Non potrai mai fare il bagno due volte nello stesso fiume” è di un’estrema
semplicità, eppure vi si può ‘leggere’ nientemeno che l’idea stessa di ‘tempo’.
[Dialogante 1] Che vuoi
dire? Il tuo parlare è oscuro?
[Dialogante 2] Non mi prendere
in giro! Hai capito benissimo ciò che voglio dire.
[Dialogante 1] Mettiamo
pure che l’abbia capito io. Molti, troppi sono quelli che non l’hanno, a
cominciare da tutti i filosofi venuti dopo.
[Dialogante 2] Non credo
che non l’abbiano capito; l’hanno rifiutato.
[Dialogante 1] E perché
mai?
[Dialogante 2] Continui a
fare il finto tonto… Perché un pensiero che rifiuta la stabilità dell’essere in favore della perennità del divenire è terribilmente scomodo, è come
costruire sull’acqua.
[Dialogante 1] Eppure gli armatori lo fanno e con piena soddisfazione dei
clienti. Del resto una stabilità permanente sarebbe forse più scomoda ancora di
una permanente instabilità.
[Dialogante 2] E il
‘permanente’ che neutralizza, per così dire, l’instabilità, rendendola, appunto,
permanente.
[Dialogante 1] Come farebbe
l’instabilità con il permanente cancellandone la stabile permanenza.
[Dialogante 2] Ne
concludiamo quindi che l’unica realtà possibile è la fusione dei contrari,
secondo la definizione 2 di IMC[1].
[Dialogante 1] Sempre lì
andiamo a finire!
[Dialogante 2] … Ciò può voler dire due cose:
che IMC è una sciocchezza,
o che è l’assoluzione di tutti problemi.
che IMC è una sciocchezza,
o che è l’assoluzione di tutti problemi.
[Dialogante 1 e 2, a due] Noi ci
asteniamo dal giudizio.
[1] "IMC coincide con la sospensione del principio di non contraddizione." Vedere Libro Primo - Esposizione di IMC - Capitolo Primo, Che cosa intendiamo per IMC?, pag. 11 - Volume III – L’Ipotesi Metaculturale, Indagini metaculturali – Pratica e pensiero.
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