giovedì 8 maggio 2014

Tratta X.6 – Evidente soddisfazione



[Mia, la bambina di Ana, nata pochi giorni fa, ha pensato bene di piangere tutta la notte. Verso le sette del mattino Ana ha avuto l’idea di metterle su un CD della Sinfonia dell’Orologio di Haydn (presumibilmente del secondo tempo). Mia per un po’ ha accompagnato la musica con dei mugolii di evidente soddisfazione, poi si è finalmente addormentata.
Va detto che Mia, nei giorni precedenti la nascita, aveva ascoltato più volte quel CD o, comunque, altra musica classica.
Certo, non si è trattato di un vero esperimento perché è mancata la convalida attraverso la ripetizione controllata, ma l’impressione è stata che Mia
·   riconoscesse la musica
·    riconoscesse genericamente il suono di quella musica
·    in ogni caso che la musica la rassicurasse facendola sentire ‘a casa’.


Ricordo che anche Thomas reagiva positivamente a certi episodi del Flauto magico e più tardi ne faceva esplicita richiesta (il famoso “Nein nein” delle tre damigelle[1]). Anche lui ne era venuto a conoscenza in fase prenatale. Purtroppo non ho avuto l’accortezza di razionalizzare l’esperienza e non saprei dire con certezza se il suono organizzato secondo i principi della grammatica tonale abbia un particolare potere attrattivo sulla mente del neonato. Credo però che ricerche del genere siano già state fatte in abbondanza.]



[1]            Atto I, Scena I, 1. Introduktion.

Nessun commento: