giovedì 6 settembre 2012

... un costrutto mentale...


[438]
In ogni caso non è logicamente corretto testare la logica su modelli concreti, tolti dalla realtà, comunque la si voglia intendere. La logica è un costrutto mentale che può anche riscontrarsi in modelli reali, ma non è mai dimostrato da questi: Anatomia della logica.
(C’è stato un periodo –credo inteso agli anni Ottanta– in cui mi dilettavo con ragionamenti di questo tipo, anche in concomitanza con superficiali studi di logica che mi tennero occupato per qualche tempo. Non so perché, ma tali studi, almeno a questo livello, non mi dilettano più come allora, anche perché i ragionamenti, che essi richiedono, oggi mi riescono difficili, come mi riescono difficili i più elementari calcoli aritmetici. Così per esempio, se mi sveglio alle 3.20 di notte, essendo andato a letto alle 10.50 di sera, non riesco a calcolare quanto ho dormito e quanto mi resta da dormire fino alle 8.30 del mattino seguente. In genere finisco per riaddormentarmi, estenuato, anche più di un’ora dopo. Suppongo che si tratti di un’incapacità conseguente all’età, ma la cosa non mi consola in alcun modo.)

Nessun commento: