560 (17)
Noi del Centro Metaculturale abbiamo concentrato le nostre ricerche –pratiche
soprattutto, ma anche teoriche– sul problema formativo: come avviene cioè fin
dall’infanzia e nella scuola di base la ‘mutazione’ dalla fase culturale a
quella metaculturale nella storia dell’umanità. Non ci nascondiamo però che i risultati finora ottenuti, certamente incoraggianti,
hanno tuttavia bisogno di una convalida, la più logica possibile, da parte
della scuola, pubblica anzitutto, per evitare qualunque forma di elitarismo o
di ghettizzazione. Ma una convalida del genere è ottenibile soltanto con il
coinvolgimento politico degli organi dirigenti e questo è a sua volta
ottenibile solo con l’assenso politico, che, a causa dell’attuale forma di
democrazia, non credo possa essere raggiunto in tempi ragionevoli. Ritornerò
con altri postini sul difficile
rapporto tra IMC e democrazia. Dobbiamo quindi contentarci, in sede formativa,
dei risultati parziali già ottenuti nei decenni passati. Questa limitazione
forzata ci ha costretto a spostare la nostra attenzione formativa agli adulti,
non sottomessi ai condizionamenti della politica educativa promossa
congiuntamente dallo Stato e dalla Chiesa.
Nessun commento:
Posta un commento