mercoledì 24 ottobre 2012

Se ci servisse a evitare la tragedia...


[466]
Abbiamo così fabbricato un ponte tra ideologia e realtà. Come tutti i costrutti teorici, anche questo ‘ponte’ va considerato come facente parte più della prima categoria che della seconda, più ideologia che realtà. Tuttavia, se il ponte ci servisse a evitare la tragedia di un terzo conflitto mondiale, credo che varrebbe la pena di non andare troppo per il sottile e di dar valore di verità anche a un espediente metodologico.
Ma come, in che senso questa reificazione di un espediente metodologico ci farebbe evitare un conflitto reale? Più che farcelo evitare ci darebbe la possibilità di evitarlo lasciando a noi l’intera responsabilità della scelta.
Conosciamo ormai non solo la conseguenza di un tale conflitto e che nessun guadagno varrebbe a compensarlo; conosciamo il modello di sviluppo che ha come conseguenza, più presto che tardi, quel conflitto; conosciamo le ideologie che sostengono quel modello; sappiamo anche che l’unica ideologia da reificare è ormai la sopravvivenza. Non resta che farlo.

Nessun commento: