domenica 4 gennaio 2015

Tratta XXVII.4 – Forse tutte le coppie contraddittorie si equivalgono



[Dialogante 1]  Eravamo partiti dalla coppia contraddittoria ‘anarchia-controllo’ e siamo finiti a parlare della coppia, altrettanto contraddittoria, ‘anima-corpo’.
[Dialogante 2]  Forse tutte le coppie contraddittorie si equivalgono. La somma dei termini di ciascuna coppia è zero.
[Dialogante 1]  Questo non è affatto vero: anima e corpo, per esempio, non si elidono a vicenda.
[Dialogante 2]  Sarebbe facile rispondere che la loro somma fa comunque ‘corpo’ perché ‘anima’ è inconsistente quindi zero.
[Dialogante 1]  Sarebbe facile, ma noi non lo facciamo. Osserviamo invece che le stesse coppie contraddittorie sono un prodotto dell’uomo. La natura conosce solo coppie complementari, in cui la somma dei termini è diversa da zero, come la coppia maschio-femmina, sostanza-accidente, piano-vuoto…
[Dialogante 2]  Scusa se per una volta ti riprendo. Hai parlato senza riflettere. È proprio la natura che ci offre i più begli esempi di coppie in cui la somma dei costituenti è zero: materia e antimateria, elettrone e positrone, protone e antiprotone…
[Dialogante 1]  Con grande rispetto, ma mi sembra che a parlare senza riflettere sei proprio tu: gli scontri elettroni-positroni, materia-antimateria, per quanto ne so, liberano enormi quantità di energia, che non sono propriamente zero.
[Dialogante 2]  Hai ragione, parlo, parliamo a orecchio. Lo zero riguarda probabilmente la sola materia e non il suo equivalente in termini di energia. Forse il vuoto stesso conserva tutta l’energia derivata dall’estinzione materiale di intere galassie.
[Dialogante 1]  Siamo di nuovo alle farneticazioni fantascientifiche.
[Dialogante 2]  Certamente, ma perché rifiutarle in nome di un superiore rigore scientifico?
[Dialogante 1]  Non parlo di rifiutarle. Ma ciascuno al posto suo. Asimov non è Einstein e viceversa.
[Dialogante 2]  Ma riconosco UCL formalmente bellissimi, come dicono sia quello delle ‘stringhe’, privi però di riscontro nella realtà.
[Dialogante 1]  Forse, tuttavia, è meglio lasciare perdere queste fantasie di incompetenti.
[Dialogante 2]  Ancora perfettamente d’accordo.

Nessun commento: