martedì 30 agosto 2011

Nota per l'uso scolastico dei postini "Come salvare l'umanità" e "Come salvare la terra"

[184]
Sollevano questioni almeno in parte accessibili anche a un ragazzo delle elementari. Se in qualche caso non lo fossero, provvederà l’insegnante alle opportune integrazioni.
Qualche insegnante considererà questi dialoghi troppo politicizzati, quindi inadatti all’età dei ragazzi. Credo però che sarebbe ancora più politicizzante tenerli all’oscuro dei problemi che riguardano o riguarderanno anche loro.
Questi minidialoghi si prestano anche a una lettura drammatizzata. Un primo lavoro potrebbe essere quello di distribuire il testo tra gli alunni che lo dovranno recitare. Questa distribuzione potrà essere curata dall’insegnante o –meglio– decisa dai ragazzi stessi, che ovviamente dovranno leggere preventivamente i testi, valutarli e discuterne l’assegnazione.
Anche la lettura dialogata richiede qualche attenzione,
- anzitutto la comprensione del testo (insegnante!),
- quindi una lettura che riveli questa comprensione e la comunichi ad altri (dizione chiara e precisa!),
- infine dei ‘tempi di recitazione’ che imitino una normale conversazione (prove! eventualmente registrate e riascoltate).

Nessun commento: