giovedì 23 maggio 2013

Qualche riflessione propedeutica a una mutazione culturale (xvii)


560 (17)
Noi del Centro Metaculturale abbiamo concentrato le nostre ricerche –pratiche soprattutto, ma anche teoriche– sul problema formativo: come avviene cioè fin dall’infanzia e nella scuola di base la ‘mutazione’ dalla fase culturale a quella metaculturale nella storia dell’umanità. Non ci nascondiamo però che i risultati finora ottenuti, certamente incoraggianti, hanno tuttavia bisogno di una convalida, la più logica possibile, da parte della scuola, pubblica anzitutto, per evitare qualunque forma di elitarismo o di ghettizzazione. Ma una convalida del genere è ottenibile soltanto con il coinvolgimento politico degli organi dirigenti e questo è a sua volta ottenibile solo con l’assenso politico, che, a causa dell’attuale forma di democrazia, non credo possa essere raggiunto in tempi ragionevoli. Ritornerò con altri postini sul difficile rapporto tra IMC e democrazia. Dobbiamo quindi contentarci, in sede formativa, dei risultati parziali già ottenuti nei decenni passati. Questa limitazione forzata ci ha costretto a spostare la nostra attenzione formativa agli adulti, non sottomessi ai condizionamenti della politica educativa promossa congiuntamente dallo Stato e dalla Chiesa.

Nessun commento: