lunedì 8 settembre 2014

Tratta XIX.1 – Esercizi ginnici per la mente




[Le cose che vado scrivendo sono sempre meno definibili: dagli scritti teorico-didattici tipo Musica prima è, molto dopo, L’ipotesi metaculturale alle Metaparole, alle Parabole giù giù fino ai Postini e ora a questi appunti si perde ogni consistenza argomentativa, il discorso si frammenta in mille rivoli, addirittura appunti sparsi, solo parte dei quali possono aspirare alla qualifica di ‘aforisma’, la maggior parte non superando la soglia di un fugace appunto. C’è da domandarsi: se anche fossero pubblicati, questi brevi scritti – qualcuno potrebbe chiamarli ‘pensierini’– troverebbero dei lettori interessati?
Interessati a che? – visto che non c’è un argomento a collegarli e ad attirare su di sé l’attenzione. Ci vorrebbe un lettore disposto a saltare di palo in frasca ma non pretendere da un libro che qualche spunto dal lavorare in proprio, a libro chiuso.
Ecco il proposito di questi libri: non tanto di esporre il pensiero di qualcuno –per esempio dell’autore– e neppure di presentare una successione ‘logica’ di riflessioni su un qualche problema, ma di dare l’avvio a un pensiero divergente, episodico e, al limite, casuale, ma pur sempre vigile e unitario nello stile.
I pensieri hanno uno stile?
Alcuni anni fa ho raccolto un certo numero di riflessioni sui nostri modi di pensare, facendone un volumetto –anche questo frammentario– del titolo Stili di pensiero, che non esaurisce certo questi modi, ma ne tenta una classificazione. Una visione tassonomica di una cosa, così vaga e inafferrabile come il pensiero sembra ed è del tutto inadeguata al suo oggetto. Ciononostante può spingere un eventuale lettore a riflettere lui stesso su di esso, un po’ come queste annotazioni o anche i precedenti postini hanno come principale scopo quello di ‘far pensare’.
Esercizi ginnici per la mente, anzi per il cervello, tanto quanto la ginnastica o una corsa per i campi non sono per braccia e gamba. E se qualcuno vi troverà qualcosa di più, tanto meglio per lui.]

Nessun commento: