martedì 3 maggio 2011

"Questa mi è riuscita bene"


[91] Ho tolto i precedenti tre postini sulla riflessione da un mio studio di qualche anno fa (La funzione formativa nell’era della globalità, 2006). Mi capita ogni tanto di rileggere e riconsiderare cose scritte in altri momenti e, seppure di rado, di commentare come il buon Dio il settimo giorno della creazione: “Questa mi è riuscita bene.” (Poi si è visto che sbagliava). Non nego che mi piacerebbe che anche altri leggessero e commentassero. Questi postini per esempio dovrebbero servire a sollecitare la curiosità dei lettori per lavori più consistenti e l’interesse delle case editrici per occuparsene.
Questo non tanto per vanità d’autore o per speranza di ritorno economico (è un po’ tardi per pensarci) ma perché sono effettivamente convinto che una diffusa meditazione su questi temi accrescerebbe le nostre probabilità di sopravvivenza in condizioni accettabili per tutti.

Nessun commento: