martedì 29 marzo 2016

Tratta XXXVII.5 – Di vitale importanza


[Dialogante 2] Spero che con l’emergenza della formula autoriflessiva ‘problematizzazione del pensiero’ abbiamo avviato a soluzione il problema di come impostare un corso di formazione per operatori metaculturali.
[Dialogante 1] Immagino che in pratica la ‘problematizzazione del pensiero’ si traduca nella ‘problematizzazione dei contenuti’, così da recuperare per questa via la pluralità degli argomenti che, se intesi contenutisticamente appesantirebbero eccessivamente il corso stesso…
[Dialogante 2] … la cui finalità non è infatti l’appropriazione, da parte dei corsisti, di specifiche conoscenze settoriali, ma la capacità di riconoscere presupposti e fondamenti epistemici. 
[Dialogante 1] Ma, per raggiungere questi fondamenti – attraverso la catabasi metaculturale – occorre comunque una non superficiale conoscenza degli argomenti.
[Dialogante 2] Sì, ma un tipo diverso di conoscenza, che non entra nel dettaglio tecnico e riguarda piuttosto lo ‘stile di pensiero’, la mentalità messa in opera dagli stessi specialisti negli scritti di carattere divulgativo.
[Dialogante 1] Oggi esiste infatti una buona letteratura, rinforzata da un’eccellente documentazione visiva, che tratta in forme accessibili a chiunque problemi anche complessi di scienza, ecologia, antropologia, sociologia, etc.
[Dialogante 2] Piuttosto scarso è invece, soprattutto tra i giovani, un interesse più che superficiale per argomenti anche di vitale importanza per il nostro presente e futuro… 
[Dialogante 1] …e tra gli scopi di una formazione metaculturale c’è in primo luogo quello di accendere questo tipo di interessi e di disporre la mente ad accogliere la connessa problematica.
[Dialogante 2] Penso che ci troviamo di fronte a problemi formativi di nuovo genere che non si risolvono certo con un singolo corso. Ci vorranno probabilmente degli anni perché il solco tra il cittadino comune e il cittadino ‘che sa’ sia colmato e a colmarlo dovranno impegnarsi alla pari gli uni e gli altri.


Nessun commento: