lunedì 14 marzo 2016

Tratta XXXVI.4 – … un’enorme varietà di modelli automobilistici…


[Dialogante 1]  Anziché spendere tutte le sue energie nell’alimentare sistematicamente la cultura globalizzante, quella che aspira a fare di ogni città una New York, farebbe molto meglio a studiare dei modelli che interpretino diversamente il concetto di globalità…
[Dialogante 2]  … per esempio come ‘globalità del diverso’.
[Dialogante 1]  Che intendi con questo?
[Dialogante 2]  Che ogni UCL – diciamo ogni città – dovrebbe aspirare a non essere una New York e neppure una delle altre città presenti sul nostro pianeta.
[Dialogante 1]  Una visione molto utopica ed astratta, impossibile al giorno d’oggi.
[Dialogante 2]  Perché impossibile?
[Dialogante 1]  Perché le esigenze di reciproca compatibilità produttiva, consumistica e comunicativa, richiedono strutture simili e analoghi modelli di crescita.
[Dialogante 2]  Ma proprio su questa esigenza di compatibilità occorrerebbe intervenire…
[Dialogante 1]  Con il rischio che tutto il sistema di interazioni su cui si basa la nostra economia si blocchi e si torni a sterili forme di autarchia.
[Dialogante 2]  Ciò che si perde sul piano economico si potrebbe guadagnare su altri.
[Dialogante 1]  Quali?
[Dialogante 2]  Su quello della ricchezza inventiva per esempio. L’attuale trend globalizzante tende a uniformare le strutture di fondo e a riservare ai dettagli di superficie la variabilità di cui al momento ha bisogno.
[Dialogante 1]  Tu stesso ammetti che ampio spazio resta alla variabilità. Considera l’automobile, che ha rimodellato uniformemente le città moderne…
[Dialogante 2]  … consentendo però un’enorme varietà di modelli automobilistici…
[Dialogante 1]  … tutti peraltro voraci di benzina, perché costruiti sull’unico tipo ‘alimentazione a derivati del petrolio’. Solo oggi che si intravede l’esaurimento delle fonti e che di conseguenza cresce la speculazione sul petrolio, solo oggi si comincia seriamente a pensare a fonti alternative, …

[Dialogante 2]  …e il primo che ne individuerà una duratura, a basso costo e relativamente sicura, ci globalizzerà nuovamente intorno a sé.

Nessun commento: