domenica 11 novembre 2012

L'Io cosmico



[471]
Il precedente postino contiene un quindi che potrebbe essere surrettizio o almeno non del tutto motivato. Qualcuno potrebbe addirittura mettere in dubbio che l’autonomia individuale abbia come conseguenza l’autonomia della società. Fare un pensiero troppo individualista porta piuttosto all’anarchia che alla coesione sociale. Mette conto di riflettere per non incorrere nella trappola del solipsismo.

Anni fa ho scritto una ‘parabola’ in difesa dell’egoismo, inteso però per cerchi che si allargano progressivamente dall’io individuale all’io tribale, all’io specifico, all’io biologico, all’io cosmico. Entro questa scala, all’incirca tra l’io tribale e l’io specifico, si collocherebbe un io sociale, interamente costruito da noi. Ognuno di questi cerchi acquista il suo senso proprio dall’insieme di tutti gli altri. Anche l’autonomia individuale va declinata entro questa scala e allora conviene percorrerla dal generale al particolare, dal sociale all’individuale, derivando il tutto dall’io cosmico. In molti miti delle origini si fa riferimento all’uovo cosmico. Non è l’io, ma ‘uovo’, che in tedesco si pronuncia come ‘io’ in inglese, ambedue lingue germaniche. Non vuol dir nulla, ma è divertente pensarci.

Nessun commento: