lunedì 6 febbraio 2012

Neve a Cantalupo


Giorni tranquilli a Cantalupo, sotto la neve.

Diversi gli argomenti affrontati in questo primo incontro di lavoro dell'anno, fruttifero assai malgrado le molte attività concentrate in pochi giorni:

  • visto il successo dell'esperimento di scrittura collettiva attorno alla Sonata 111 di Beethoven, e il fatto che esiste già un saggio analitico trattando la 106, Boris ha deciso di estenderlo fino a coprire le cinque ultime Sonate beethoveniane. E quindi abbiamo raccolto e registrato le sue considerazioni sulle Sonate 110, 101 e 109 (in quest'ordine). Nella primavera i cinque relativi saggi saranno pronti.
  • abbiamo discusso sulle attuali 22 sezioni dell'opera "Io e i coleotteri - Un'autobiografia assai parziale", e concordato come continuare la raccolta di materiali. In parte attraverso il raggrupamento di materiali sui coleotteri già presenti in altri punti della sua opera, in parte attraverso sedute di registrazione con Francesca Bernardini, che sta seguendo il progetto "collezioni naturalistiche",
  • abbiamo ragionato sulla preparazione per la stampa del saggio del 2006-2007 "Disegnare al violoncello – Ascoltando e osservando Paola Bučan". Siamo nelle fasi di revisione finale del testo e di raccolta delle illustrazioni (musicali e grafiche). Consideriamo questo saggio di grande interesse – lungi da essere un'opera puramente celebratoria della persona di Paola, analizza in profondità le sue contribuzioni personali nel campo musicale e grafico-pittorico, e il suo contributo allo sviluppo della pratica di base e, successivamente, di IMC. Pensiamo di presentare il saggio al Museo Archeologico di Anzio, il Venerdì 6 Aprile 2012, con occasione dell'inaugurazione della mostra dedicata all'opera grafica di Paola.
  • il progetto di tutela delle partiture originali di Boris Porena ha compiuto ancora un passo, col completamento della digitalizzazione di tutti i 'grandi formatti',
  • finalmente, con il contributo degli amici del Centro Metaculturale, considerazioni varie sul processo di correzioni, affinamenti, strutturazione delle Indagini metaculturali, e sulla loro sempre più prossima edizione.

Altro da commentare? Un pasticcio egregio – ottime salsiccie con le mele – una slivovitsa memorabile (grazie Ana!) – diverse discussioni davanti al fuoco del camino, gatti compresi… E la convinzione di stare andando avanti, malgrado tutte le piccole difficoltà... Avremmo voluto far di più, 'chiudere' di più – ma i risultati non sono da poco. Grazie Boris e Paola! A molto presto!




2 commenti:

marshall ha detto...

Cantalupo in provincia di?...
Sono curioso perchè mio padre è nato in via o vicolo Cantalupo di un paesino della Ciociaria, e ho sempre abbinato quel nome al canto dei lupi che ancora 100 anni fa esistevano da quele parti (e forse esistono ancora).

Boris Porena ha detto...

Appena un po' più al Nord... Cantalupo in Sabina, provincia di Rieti!
Forse proviene da Campus ad Lucum (Campo presso il Bosco)?
Cordialità,