mercoledì 31 agosto 2016

Tratta XL.4 – …popolaresca, priva di sussiego…

 

[Potremmo continuare per pagine e pagine a enumerare carenze e negatività del personaggio – e che di un personaggio si tratti è difficile dubitare. Come infatti sarebbe giunto ad essere il capo del governo, ma soprattutto ad avere un tale consenso elettorale se, a fronte delle sue carenze e negatività, non avesse delle qualità che almeno l’elettore medio percepisce come positive. Vediamo.
Dicono che sia simpatico, anche se il termine è troppo generico per essere significativo. Il suo comportamento appare cordiale e disinvolto, disinibito, quasi inconsapevole del suo ruolo, il suo linguaggio semplice, da tutti comprensibile, spesso infiorato di aneddoti, battute, barzellette, non sempre – anzi, quasi mai – di buon gusto; anche la gestualità non è sempre commisurata alle situazioni, in compenso è popolaresca, priva di sussiego. Quanto ai contenuti dei suoi atti comunicativi, sono in genere tenui, problematici, compiacenti verso l’interlocutore di cui sono convinti di tradurre il pensiero, come nella sua stereotipata invettiva contro inesistenti ‘comunisti’. Elemento di forte attrattiva e la sua straordinaria ricchezza, di cui non fa mistero, che mai reclamizza, ma senza sfacciataggine, quasi che l’esser tanto ricco sia l’ovvia conseguenza del suo talento imprenditoriale. In ogni caso la sua generosità, come già detto, compensa largamente lo squilibrio economico tra lui e la maggioranza dei suoi elettori, che non provengono, come si potrebbe pensare, solo dalla borghesia medio-alta, a quelle legherebbe la comunanza di interessi, ma altresì dal ‘popolo’ che vedrebbe in lui la possibile realizzazione dei suoi ‘sogni proibiti’.
E le donne? Stando a un recente sondaggio tra le giovanissime di un liceo romano, l’ottantatré percento delle intervistate ‘ci starebbero’ per un invito ad Arcore. Se questo è il risultato – ma ho i miei dubbi – allora si spiega anche il successo della persona e l’assenso duraturo ai suoi comportamenti.

Questa assai superficiale analisi del fenomeno Berlusconi va almeno completata da un altrettanto superficiale analisi del comportamento della controparte: come è stato possibile un così tenace a una così evidente mediocrità umana e a una altrettanto evidente nullità di disegno politico?]

Nessun commento: