martedì 24 marzo 2015

Tratta XXXII.5 – Visitato soltanto agli inizi…



[Poco dopo l’incontro – fisico più che mentale – con il Feldenkrais è venuta l’idea di accorparlo a IMC. Siccome però sia la pratica che la teorizzazione del Feldenkrais anticipano di molto se non altro la formulazione definitiva della nostra ipotesi, l’accorpamento con l’originale di Moshe Feldenkrais mi appare improponibile. Spero tuttavia che questo accorpamento possa avvenire in futuro, per esempio con uno scritto che tratti congiuntamente le due metodologie.]

[Dialogante 1]  Hai notato quante analogie ci sono tra il Feldenkrais e IMC, soprattutto nei suoi aspetti pratici.
[Dialogante 2]  Si direbbe a tratti che la citazione riportata in apertura al paragrafo 3 di questa sestina sia di qualche esponente del Centro Metaculturale
[Dialogante 1]  … ancor più che qualcuno degli esercizi che traducono nella fisicità corporea il pensiero sottostante sia stato progettato nel Centro Metaculturale, mentre noi eravamo del tutto ignari che proposte del genere esistessero…
[Dialogante 2]  … e chissà quante ne esistono, nei più diversi campi!
[Dialogante 1]  Del resto non abbiamo mai rivendicato una particolare originalità per IMC e neppure per le sue conseguenze pratiche.
[Dialogante 2]  Il settore delle attività corporee è stato da noi visitato soltanto agli inizi – ricordo in particolare un primo tentativo di trattare in parallelo alla composizione musicale, quella visiva e ‘corpo-spazio-movimento’ in un corso interdisciplinare di base condotto, oltre che da me per il musicale, da Sandro Pamini per il visivo e da Domenico Cardone per il corporeo-gestuale.
[Dialogante 1]  In seguito si è particolarmente dedicato a quest’attività il nostro attuale presidente Angelo Bernardini. Nel 1988 il Centro Metaculturale ha pubblicato per l’editore Giunti-Lisciani la Didattica dei linguaggi nella scuola dell’obbligo, opera collettiva degli operatori del nostro Centro.
[Dialogante 2]  Spero di vedere un giorno qualcosa di nostro sull’unità di mente e corpo.

Nessun commento: