giovedì 12 febbraio 2009

Bambine, bambine



Oggi proponiamo un'altro visitante al blog. Si tratta di Juan Ramón Jiménez, Premio Nobel di Letteratura 1956. Tanto qui di bambini ce ne sono già passati un bel po'.

Assieme ad una ricca opera poetica, Juan Ramón ha pubblicato una specie di credo estetico, di natura aforistica, sotto il curioso nome di Ideolojia. Questa idea suona già assai metaculturale -esplicitare il proprio universo culturale è la miglior prevenzione della prevaricazione ideologica, nevvero?-.

Ma guardate alcune delle storielle che trascrive:
Dissi a una bambina: 'quanti anni hai?'
Mi rispose, 'sette'.
Dissi io di nuovo, 'e dove li hai?'.
Di nuovo mi rispose, 'lo sa il tempo'.


Ideolojía, 4056

'Giochiamo a scambiarci i nomi?' ascoltai dire a una bambina che stava giocando con un'altra.
- Sì, diciamo che io mi chiamavo Eleonora.
- Vabbene, Eleonora, diciamo che io, Consolata. Tu eri venuta a trovarmi ed io ero tanto stanca. Perché non te ne vai?


Ideolojía, 4061
Domanda ad alta voce: prima della sua morte, avvenuta nel 1958, si sarà forse ispirato Juan Ramón all'opera poreniana?

Nessun commento: