sabato 18 ottobre 2008

Kinder Musik


Nel 1970, Boris Porena, reduce da una recente visita all'Ungheria comunista, e facendo pure tesoro delle sue esperienze infantili nella Germania nazista, si mette a riflettere su come non deve essere mai fatta l'educazione musicale dei bambini, tranne che se si desidera attivamente farli diventare dei piccoli mostri. Pochi giorni fa il maestro discuteva ironicamente al riguardo con l'ex-ministro Berlinguer ...

Nasce da questa pacata riflessione Kinder Musik (Edizione Musicali Suvini-Zerboni, 1973), col suggestivo sottotitolo musiche fatte e da farsi trovate e da trovarsi scritte e da scriversi per gioco, per studio o anche per nulla partecipanti esecutori autori dai 6 anni in su.

Nella sua struttura, separati da sei Interludi, si ritrovano blocchi di dieci proposte alquanto variegate (giochi a due, vocali-consonanti, materiali per più di due esecutori, coordinamenti, incontri di percussione con o senza interventi estranei, utilizzazioni eterodosse, progetti ambiziosi). 

Da oggi, 35 anni dopo la sua pubblicazione, Kinder Musik si trova digitalizzato per dare luogo a un nuovo progetto di diffusione. È a disposizione degli operatori musicali di base nel caso non lo trovassero in biblioteca, dal momento che si trova fuori produzione.

Nessun commento: