lunedì 20 ottobre 2008

Domenica 19 Ottobre a Forano

Secondo incontro col Centro Metaculturale, nella sua sede di Forano, sul tema "costruzione del operatore metaculturale". Ospiti Emmanuele Pappalardo e Giusy.

La domenica precedente si era parlato ad un livello generale della metaparola "famiglia". Il secondo incontro, più ristretto, ha parlato della funzione formativa della famiglia. È risultato più produttivo, proprio in quanto più ristretto. La discussione, condotta in circuito autogenerativo da Eva Serena, ha portato ad interessanti conclusioni. Abbiamo confermato che la formazione dell'operatore metaculturale deve essere eminentemente pratica; la teoria diventa comprensibile solo nel momento nel cui tu la applichi.

Analizzati alcune finalità della formazione: trasmettere alla nuova generazione i valori culturali della generazione precedente; contribuire al futuro benessere/felicità della nuova generazione; favorire il successso ... Dopo questa discreta analisi della situazione così com'è (analisi dell'esistente, nella metodologia mc) siamo passati ad un momento produttivo, utilizando un'altra tecnica abituale: costruzione di un antipodo, e analisi del medesimo. Ad esempio, il successo: avrebbe senso dire che la nostra formazione mira all'inssuccesso del figlio? Suona un po' estrano ... "ti educo all'insuccesso". Forse questo estremo non è molto sensato: ma ci saranno delle posizioni intermedie, in questo ventaglio? Infatti potrei anche preparare al figlio a non dare troppa importanza all'idea del successo. Non puntiamo sul successo, ma su altre cose: se poi viene il successo, tanto meglio.

Lo stesso avviene per altri tratti analizzati: trasmettere la cultura delle generazioni precedenti, perché no? Ma quello porterebbe alla staticità: ci vuole anche la negazione, la contestazione, portata non distruttivamente ma indirizzata ad assumere delle culture precedenti alcuni punti di validità.

Il terzo incontro -domenica prossima 26 Ottobre, 9:30, sempre nella sede del CMC a Forano- restringerà ancora l'argomento e proseguirà la discussione.

Tutta questa serie di discussioni è inserita, come dicevamo, nel progetto di maggior portata che punta alla formazione di operatori metaculturali.

Nessun commento: