domenica 26 ottobre 2014

Tratta XX.3 (vii) – Gerarchia



[Dialogante 1]  È una delle più nefaste implicazioni del potere.
[Dialogante 2]  Non ti sembra di esagerare un po’? In fin dei conti la gerarchia diluisce il potere distribuendolo su più gradi.
[Dialogante 1]  Non lo diluisce, lo molteplica. La somma dei vari sottopoteri supera di gran lunga il potere del primo, perfino nelle dittature.
[Dialogante 2]  Perché tutti si allineano con il primo.
[Dialogante 1]  D’altronde, se non si allineassero, se cioè ciascuno aspirasse a una piena autonomia, ne nascerebbe un generale disorientamento, il caos.
[Dialogante 2]  È appunto a salvaguardia del caos che si autogiustificano il potere e la gerarchia.
[Dialogante 1]  Il rimedio peggiore del male.
[Dialogante 2]  Se non ti sapessi critico dell’autonomia quanto del potere, gerarchizzato o no, direi che ti sei buttato acriticamente in braccio all’anarchia.
[Dialogante 1]  E diresti male. Non nego qualche residuale simpatia per il pensiero anarchico, ma non vado al di là di questa. La radicata antipatia per il potere, anche e soprattutto nella sua declinazione gerarchica, credo mi derivi dalla infantile esperienza del fascismo con la sua militarizzazione di tutti gli aspetti della vita associata.
[Dialogante 2]  Tra le conseguenze della gerarchizzazione che anch’io non sopportavo c’era, non tanto la sottomissione al superiore di grado, quanto la tracotanza di questo, che pretendeva di estendere la sua ‘superiorità’ molto al di là della fascia che portava al braccio.
[Dialogante 1]  Mi viene il sospetto che la mia, la nostra avversione per la gerarchia nasca da amor proprio offeso, sentimento che alla stupidità unisce il ridicolo.
[Dialogante 2]  Come sempre, vai al di là del segno.
[Dialogante 1]  Preferisco la tracotanza alla suscettibilità.
[Dialogante 2]  Da quando siamo usi a dichiarazioni di principio?
[Dialogante 1]  Potere e gerarchia le meritano.
[Dialogante 2]  Sai che cosa ti manca?
[Dialogante 1]  Che cosa?
[Dialogante 2]  Un pizzico di relativismo metaculturale.

Nessun commento: