sabato 5 dicembre 2015

Tratta XXXIV.6. – De senectute – Solo per assicurarsi della sua commestibilità


Mentre il confine che separa la vecchiaia dal ‘prima’ è molto sfumato (quando ha inizio la vecchiaia?), quello che la separa dal poi è nettissimo (ma non è determinabile a priori). In altre parole sappiamo che la morte verrà e che sarà tutt’altra cosa dalla vita, ma non sappiamo quando. La domanda è la stessa che per l’inizio della vecchiaia, ma le risposte sono di tipo radicalmente diverso: il ‘quando’ dell’inizio è per così dire ‘spalmato’ su un lasso di tempo più o meno lungo, il ‘quando’ della fine è puntiforme, anche se l’istante del suo verificarsi è probabilisticamente spalmato nel tempo. La differenza dipende dal linguaggio: una stessa struttura logico-grammaticale applicata a due concetti inconfondibili – vecchiaia, morte – non è da meravigliarsi se genera significati diversi.
[Dialogante 2]  Perché dici che vecchiaia e morte sono inconfrontabili? Non solo confinanti, la seconda è preceduta da innumerevoli ‘morti parziali’
[Dialogante 1]  Ma a noi interessa solo la morte della consapevolezza…
[Dialogante 2]  che tuttavia non è riconosciuta come ‘morte dell’individuo’, ne dalla nostra religione ne dalla legge e forse neppure dalla medicina.
[Dialogante 1]  Secondo te, quindi, l’essere vivi o morti dipende da quel che dicono gli altri.
[Dialogante 2]  Sì, ma in senso formale, non sostanziale. Cioè si può essere formalmente morti ma sostanzialmente vivi…
[Dialogante 1]  … o viceversa. L’apporto umano non è per forza di cose chiarificatore…
[Dialogante 2]  … direi che non lo è mai. Gli animali non hanno questo genere di dubbi. Eppure li vediamo spesso esitanti se mangiare o non mangiare una certa cosa…
[Dialogante 1]  … ma non per un dubbio concettuale, solo per assicurarsi della sua commestibilità. È non è un dubbio concettuale anche questo? Possono i dubbi non essere concettuali?
[Dialogante 2]  Una formica che ‘assaggia’ una sostanza prima di portarla al nido non lo fa per farsene un ‘concetto’, ma per confrontarne la struttura chimica con quella delle altre sostanze presenti nel nido.
[Dialogante 1]  Ma questo cosa centra con la vecchiaia?
[Dialogante 2]  Nulla! Perché, dovrebbe?


Nessun commento: