giovedì 20 novembre 2008

Musica-Società cavalca di nuovo!

Oggi si è conclusa con successo la prima tappa del progetto di riedizione elettronica di Musica-Società (Inquisizioni Musicali II, 1975), una delle opere più significative di Boris Porena, e sicuramente quella che ha avuto maggior influenza. Purtroppo l’edizione originale della casa Einaudi, ovvero sia il libretto viola di Porena, si trovava fuori stampa da tempo immemore.


Per mettere di nuovo il testo a disposizione di tutti i lettori interessati, l’Associazione formatasi per la tutela dell’opera poreniana ha deciso la sua riedizione elettronica in formatto di libero accesso, naturalmente col consenso dell’autore. Donde codesto lieto annuncio: in questo momento il corpo principale dell’opera è completo, dal numero* 1 fino al 339. L’edizione dei singoli numeri include il riferimento, tramite “etichette”, alle diferenti Sezioni nelle quali vengono raggrupate i numeri; inoltre, sono stati aggiunti links enciclopedici per apportare informazioni su autori, correnti, termini specializzati ecc.

Dovranno essere ancora pubblicate le Appendici che completano l’opera. Succesivamente si aggiungeranno indici analitici (anche se la funzione “cerca nel blog”, in alto a sinistra sulla barra strumenti, permette già di trovare tutti i numeri nei quali si fa riferimento ad un termine concreto) e altri strumenti che arrichiscono il testo, permettendo un lavoro più mirato.

Buona lettura a tutti; da voi dipende il successo di questa ‘seconda vita’ di questo importante testo.

*numero: unità numerate consecutivamente nelle quali l’autore aveva ben voluto suddividere il testo originale; la loro estensione spazia dall’aforismo fino al piccolo saggio

1 commento:

ornela ha detto...

grazie! lo cercavo da tempo!