lunedì 25 settembre 2017

Tratto XLI.5 – Basta


[Dialogante 1]  Perché dici che l’uomo qualunque non esiste?
[Dialogante 2]  Perché o lo siamo tutti o nessuno lo è.
[Dialogante 1]  Molto democratico!
[Dialogante 2]  Comunque, la democrazia non è cosa da scherzarsi su, specie quando, come adesso, la crisi colpisce soprattutto lei.
[Dialogante 1]  La credi in pericolo?
[Dialogante 2]  Forse non la democrazia in generale, alla quale non vedo alternative possibili, ma l’attuale modello che stento addirittura a definire ‘democratico’.
[Dialogante 1]  Eppure si basa sul consenso popolare, espresso da una maggioranza numerica.
[Dialogante 2]  È proprio questo il punto: la maggioranza numerica è facilmente manovrabile, come infiniti esempi storici dimostrano. Basta. Berlusconi a legarla per decenni all’insipienza di un progetto sognato.
[Dialogante 1]  Quanto al denaro, non per tutti è solo sognato; molti sono i ricchi che la attingono direttamente dalle tasche dei poveri e per di più con il loro assenso.
[Dialogante 2]  La democrazia richiede un’adeguata formazione del pensiero. E questa formazione nessuno la dà. Quando si dice che la scuola ha da essere libera e l’educazione a discrezione delle famiglie, e si sa che queste sono teleguidate da ideologie orientate acriticamente sul guadagno e sul consumo, è ovvio che i risultati siano quelli che vediamo quotidianamente.
[Dialogante 1]  Manca del tutto, in particolare nella scuola, un ‘educazione’ politica, la formazione di una coscienza democratica, in mancanza della quale il prevalere del ‘numero’ finisce per essere quanto di più antidemocratico si possa pensare.
[Dialogante 2]  E come mai manca?
[Dialogante 1]  Nessun politico ha un vero interesse allo sviluppo dell’autocoscienza perché teme di perdere il controllo sul suo elettorato. In questo la sinistra non è granché meglio della destra. E quelli che dovrebbero avere le idee più chiare incomprensibilmente tacciono o hanno perduto ogni speranza.

[Dialogante 2]  Insomma la situazione non ha via di uscita…

Nessun commento: