domenica 24 settembre 2017

Tratta XLI.4 – ... la ragione del suo grande successo…


[Dialogante 1]  Stando a ciò che ci siamo detti, non è tanto Berlusconi a preoccupare, quanto la matrice che lo ha prodotto…
[Dialogante 2]  … matrice che in larga misura connessa ai suoi avversari. Quando si sente lamentare, da ambedue le parti, la perdita di competitività, il calo della produzione – del PIL – la disaffezione dei mercati senza che neppure si considerano criticamente i concetti di competizione, produttività, mercato e simili, c’è da domandarsi dove sta la differenza.
[Dialogante 1]  Il fatto è che quei concetti sono considerati da tutti come primari, cioè non bisognosi di revisione critica, quand’è evidente che sono loro ad essere oggi in crisi e, oltre, cause di un possibile fallimento a catena.
[Dialogante 2]  Non è sufficiente che in una popolazione di decine di milioni di individui potenzialmente pensanti solo pochi lo siano veramente e, per di più, persino inosservati nella moltitudine vocianti a vuoto: “Silvio, Silvio!”, …
[Dialogante 1]  … o, un tempo, “Duce, duce!”, o, altrove: “Stalin, Stalin!”.
[Dialogante 2]  È strano, ma proprio la facoltà di cui più andiamo orgogliosi perché riteniamo che meglio ci distingue dagli (altri) animali, è la prima cui abdichiamo se qualcuno si offre di pensare per noi…
[Dialogante 1]  … e neppure ci curiamo di verificare se sa pensare.
[Dialogante 2]  … Berlusconi, per esempio, sa pensare molto bene agli affari suoi, molto meno a quelli degli altri, soprattutto se non sono amici suoi o suoi possibili elettori.
[Dialogante 1]  Per esempio i terremotati dell’Aquila per un certo tempo sono stati suoi amici – potenziali elettori – , trascorso il quale sono precipitati nell’anonimato indifferente, …
[Dialogante 2]  … così come per ogni fatto di cronaca.
[Dialogante 1]  Insomma Berlusconi non è che la copia ciclostilata dell’Uomo Qualunque,
[Dialogante 2]  … ma in carne e ossa, non sono stampato sulla testata di un giornale.
[Dialogante 1]  Ed ecco spiegata la ragione del suo grande successo…
[Dialogante 2]  … solo che l’‘uomo qualunque’ non esiste, mentre lui si.


Nessun commento: