venerdì 24 febbraio 2012

Premessa

[351]
Apro qui una serie di postini, di cui non conosco a priori il numero né l’estensione complessiva. L’argomento non mi è certo nuovo, eppure non cessa di stimolarmi. Anche l’implicita tesi che ogni atto comunicativo abbia in sé, non dichiarata e forse neppure cosciente, una componente didattico-formativa, l’ho sostenuta ormai numerose volte.

Se di una qualche novità si può parlare, sta nei dettagli riguardanti i luoghi e gli agenti di questa sotterranea componente, soprattutto nel tentativo (numeri 2-4) di trovare un fondamento antropologico credibile. Non so se ci sono riuscito. In ogni caso il solo tentativo qui è servito per riattivare un antico interesse che sembra non volersi esaurire prima di me.

Quanto ai costituenti dell’ambiente antropico che contribuirebbero alla nostra formazione anche da adulti, non penso né di averli individuati tutti e tanto meno che mi sarà possibile trattarli esaurientemente. D’altronde non si può gravare dei semplici postini di tanta responsabilità. Se la cosa interessa, si troverà bene qualcuno capace di condurre queste indagini più approfonditamente.

Diceva il grande Eduardo che la vita è tutta un esame. Alla mia età forse gli esami sono finiti –per quanto ogni nuovo progetto equivale ad un’altra prova da aggiungere all’infinita catena–, ma resta in ogni caso l’esame conclusivo, di cui non vedrò l’esito, né sono interessato a vederlo. L’idea che sia questo progetto a 'lungo termine', sia la serie dei postini mi terranno occupato ancora per qualche tempo sono, se non una garanzia, una ragione in più a tirare per le lunghe.

Nessun commento: