sabato 26 giugno 2010

Minacce alla sopravvivenza




Dal momento in cui si è data la vita si è dato anche il problema della sopravvivenza.
Vita sopravvivenza sono la stessa cosa? Le parole sono manifestamente diverse,anche se la seconda mostra altrettanto evidenti tracce della prima.

Leggere di più ...


Inoltre chi vive è sempre sopravvissuto a qualcosa, se non altro alla nascita, il che peraltro non accade sempre. In un certo senso quindi siamo tutti dei sopravvissuti e ‘vivere’ equivale a ‘sopravvivere’. Se ci teniamo a sopravvivere è perché, nonostante tutto, ci piace vivere.
Ma ci piace veramente?
A giudicare da come ci comportiamo non si direbbe. Infatti, se come individui
cerchiamo normalmente di tirare per le lunghe il più possibile,come specie siamo assai meno solerti. Sembra talora che siamo i nostri più acerrimi nemici.


Boris Porena, "Un possibile paradigma per la sopravvivenza: La relazione d'aiuto ovvero La composizione simmetrica delle diseguaglianze" (2010), 2 Minacce alla sopravvivenza

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per il bellissimo paradigma:
"La relazione d'aiuto ovvero La composizione simmetrica delle diseguaglianze"
E' un ridistribuire cercando di creare un disegno armonico. Credo che per uscire dal sopravvivere ed entrare nel vivere come viventi consapevoli e coscienti sia necessario creare in un continuo dinamico (= vita) responsabile relazioni, processi, condizioni armoniche mettendo in pratica alcuni Principi Universali (tali in quanto includono tutti i viventi organici ed inorganici in armonia con il Tutto-Uno-Pianeta Terra).
Luisella

Anonimo ha detto...

la religione del denaro domina, e nelle menti la sopravvivenza è intesa in termini monetari così importanti da dividerci, ucciderci ed avvelenarci
io vivo nell'ultima foresta, mangio radici e frutta che raccolgo, ma il territorio è sempre meno vasto: strani ordegni pompano dal suolo e chiassosi mostri spezzano i tronchi degli alberi, creando il nulla, cioè il tutto:l'infinito monetario, termine fisso della sopravvivenza umana: come stai? sopravvivo. perchè? n'c' ho 'na lira! e Non è : come stai? sopravvivo. perchè? hanno avvelenato il golfo del messico e sto respirando idrocarburi e sostanze chimiche dispersanti...(e sono incazzato)

m