lunedì 24 maggio 2010

Postini - Intelligenza e Istinto



Dopo tanta attesa...ecco tornati i Postini di Boris!
Sulla presunta superiorità dell'intelligenza umana vengono avanzati dubbi che possono dar vita a numerose riflessioni...In fondo basta pensarci.
Ma siamo sicuri che basta pensarci?

2 commenti:

Rigobaldo ha detto...

Direi, anche se in qualche modo è già contenuto nel postini, che l'istinto abbia una prospettiva più completa, equilibrata, prendendo in considerazione tanti parametri della situazione (complessa) nella quale viene a trovarsi. Anche se si manifesta nell' 'individuo', in realtà è patrimonio della specie.

Invece l'intelligenza mi appare più squilibrata, più data ad approfondire uno o più particolari trascurando invece la visione complessiva. Si manifesta sull'individuo, certo, ma in qualche caso mette a repentaglio l'intera specie.

Cordialità,

Anonimo ha detto...

non sarà che l'intelligenza serve a risolvere il problema di algebra, mentre l'istinto serve a "sopravvivere" nel bosco?
il giorno che un problema di algebra sarà utile per la sopravvivenza nel bosco ( nel caso quel giorno ne sia rimasto almeno uno in vita) allora, si spera che l'intelligente la sappia applicare e... abbia l'istinto di farlo,eheheheh!
abbracci!
mo