[Dialogante 2] Il tuo ragionamento va probabilmente molto
oltre ciò che i suoi fautori intendono per ‘disegno intelligente’. Mantiene
tuttavia una dualità difficilmente accettabile: quella tra ‘materia’ e ‘intelligenza’,
molto simile a quella ben nota tra ‘materia’ e ‘spirito’.
[Dialogante 1] Una qualche dualità bisognerà pure ammetterla
per non restare paralizzati nell’Uno-Tutto.
[Dialogante 2] Basterebbe tuttavia attribuire alla materia
la qualità del ‘movimento’ che il dualismo sarebbe superato.
[Dialogante 1] La materia stessa potrebbe essere definita
come ciò che si muove, e ingloberebbe anche l’altro termine ‘spirito’ o ‘intelligenza’
che sia.
La prima manifestazione dell’intelligenza potrebbe essere infatti il movimento di un’ameba nell’atto di fagocitare un pezzetto di materia.
La prima manifestazione dell’intelligenza potrebbe essere infatti il movimento di un’ameba nell’atto di fagocitare un pezzetto di materia.
[Dialogante 2] Resterebbe però sempre l’opposizione tra la
mobilità del vivente – qui l’ameba – , e l’inerzia della materia fagocitata.
[Dialogante 1] Ma quale inerzia? Le particelle che
compongono la materia sono in continuo, forsennato movimento. Non solo, ma in
perenne trasformazione l’una nell’altra. Anche da ‘materia’ a ‘energia’.
[Dialogante 2] E l’energia non sapremmo da che parte
classificarla: da quella della ‘materia’ o da quella immateriale dello ‘spirito’.
[Dialogante 1] Comunque dalla parte del movimento.
[Dialogante 2] Ed eccoci di nuovo a ‘ciò che si muove’, alla
‘materia’. Pensi di aver dimostrato nel concetto eracliteo di movimento l’identità di ‘materia’ e ‘intelligenza’?
[Dialogante 1] Come già detto l’altra volta, non so bene che
cosa significa ‘dimostrare’. Mi basta ‘mostrare’. Il ricevente deciderà poi se
del ‘mostrare’ farà un ‘dimostrare’.
[Dialogante 2] In filosofia non riusciamo ad andare oltre Parmenide ed Eraclito.
[Dialogante 1] Una delle due: o siamo troppo limitati noi, o
quei due hanno conosciuto il limite della conoscenza.
[Dialogante 2] Preferisco la seconda che hai detto, perché
quei limiti sono anche quelli di IMC.
Nessun commento:
Posta un commento