domenica 1 marzo 2009

Jiddu Krishnamurti

Un estratto da uno scritto di Krishnamurti, risalente al 1948 proposto dalla nostra amica Letizia Marchetti.

"(...) La pace nel mondo è indispensabile, altrimenti verremo distrutti. Pochi potranno salvarsi, ma vi sarà una distruzione peggiore di tutte le precedenti se non risolviamo il problema della pace.
La pace non è un ideale, un ideale fittizio. Ciò che va compresa è la realtà, ma la comprensione della realtà è impedita dalla finzione che chiamiamo ideale. La realtà è che ognuno cerca il potere, titoli, posizioni di autorità, e così via, e tutto ciò viene nascosto in vari modi dietro parole benintenzionate. E' un problema vitale, non un problema teorico o posponibile; esige di agire adesso, perchè la catastrofe si sta evidentemente avvicinando. Se non sarà domani, sarà l'anno venturo, o poco dopo, perchè la spinta del processo di isolamento è già in atto. Chi vi riflette davvero deve affrontare la radice del problema, la ricerca di potere individuale che crea gruppi, razze e nazioni in cerca di potere. (...)
La rivoluzione all'interno delle mura dell'isolamento non è una rivoluzione. La rivoluzione avviene solo quando le mura dell'isolamento sono abbattute, e ciò può accadere solo quando avete smesso di cercare il potere."

Nessun commento: