venerdì 9 gennaio 2015

Tratta XXIX.2 – Tempo buttato via?



[Dialogante 2]  È da qualche tempo che ci stiamo occupando con serietà del titolo da dare a questo nuovo libro. Mi domando: è un problema di cui occuparsi seriamente?
[Dialogante 1]  Certamente no, se si considerano i problemi che agitano il mondo di oggi. Ma perché confrontarsi con il ‘mondo’? Siamo così importanti? E poi, c’è oggi IMC a venirci incontro, valorizzando nuovamente il ‘locale’, gli UCL, per piccoli che siano.
[Dialogante 2]  Giusto, ma per altro verso ognuno di noi non è responsabile solo per se stesso ma, essendo un essere umano e quindi capace di pensare, anche per la specie umana di cui bene o male è un rappresentante. Ed ecco il ‘mondo’…
[Dialogante 1]  … che come sappiamo è così piccolo da non essere nemmeno visibile dalla stella a noi più vicina.
[Dialogante 2]  ‘Grande’ – ‘piccolo’, sono attributi senza significato se manca una grandezza di riferimento, quindi evitiamo di servircene nei giudizi di valore.
[Dialogante 1]  Quindi anche un problema di un titolo può essere ‘serio’, localmente inteso.
[Dialogante 2]  Inoltre un libro ha più valenze, una delle quali è personale – e questa possiamo ritenerla di scarsa importanza – altre però sono dirette all’esterno, a quelli, pochi o molti che siano, che lo leggeranno e su cui il libro, almeno nelle intenzioni dell’autore, dovrebbe esercitare un azione. E questa è degna che le prestiamo attenzione.
[Dialogante 1]  Direi la massima attenzione. Sia che lo vogliamo o no, ogni nostro atto comunicazionale – e un libro certamente lo è – ha una componente formativa che ci responsabilizza nei confronti dell’utente. E di questa componente anche il titolo fa parte.
[Dialogante 2]  Cioè, secondo te, anche il tempo di questa discussione non è buttato via?
[Dialogante 1]  No, tanto più che l’abbiamo affidato alla pagina scritta, e quindi reso disponibile al trasferimento verso innumerevoli situazioni analoghe.
 [Dialogante 2]  Se ne deduce una massima kantiana: “Non scrivere mai cosa che non possa essere trasferita in qualsiasi altro contesto” (?)

Nessun commento: