domenica 7 giugno 2009

Il Cairo - Egitto, 4 Giugno 2009 - Discorso di Obama

Salve a tutti, abbiamo pensato di proporre il discorso tenuto a Il Cairo il 4 Giugno dal presidente degli USA Barack Obama.

Questo discorso per alcuni rimarrà nella storia, per altri rappresenta un ottimo esempio di retorica politica.

Noi lo riportiamo in versione integrale (sottotitolato in inglese) , chi fosse interessato può farsi un'idea propria in merito a questa vicenda e discuterla insieme.

1 commento:

Il Signor A. ha detto...

Salve a tutti dal Signor A.

Ho visto tutto il video fino alla fine e penso che questo tipo di discorso sia estremamente positivo.

Quello che mi interessa e mi piace di più è il concetto di 'presa di responsabilità'. Egli chiede al proprio paese di riflettere su se stesso, lo fa durante un discorso all'estero proprio a casa di chi, per via di vari stereotipi, è considerato 'nemico n°1' dell'America.

Trovo che sia un atto apprezzabile!

Il contrasto con Bush certo amplifica la mia percezione di ottimismo, ma se questo è 'l'inizio' di una iniziativa politica decisa e condotta nel tempo, si potrà arrivare a livelli fino ad ora impensabili di ri-discussione e autoriflessione politica\socio-culturale.

In altre parole, considerato che la società e la nostra cultura si muove ad una velocità di lumaca per quanto riguarda rinnovamento ideologico, cambio di abitudini, abbattimento di stereotipi etc. questo discorso può essere interpretato come una brusca sterzata, un esempio di quello che almeno in atteggiamento è bene fare.

Evidentemente molte cose sono solo accennate, altre non discusse, ma l'intento mi pare buono!

Ad altri discorsi in questa direzione quindi!

Cordiali saluti,
Il Signor A.