domenica 19 aprile 2015

Tratta XXXIII.1 – per una crescita senza inquinamento



(piantine di soja che spuntano dai resti di un campo di grano – rigorosamente non arato)

[In questi giorni (fine Agosto) di permanenza di Fernando e del conseguente via vai di amici del CMC è, come sempre, un pullulare di idee, di proposte. Abbiamo sul tavolo i primi due libri delle Indagini metaculturali e precisamente le Metaparole e il libro-base di IMC e si stanno progettando le presentazioni nonché un convegno qui a Cantalupo in Novembre. Tra l’altro si è parlato anche di una rivista meta da editare in un futuro prossimo.]
[Dialogante 2]  … la solita baraonda, come a ogni arrivo di Fernando. Sembra che dobbiamo aspettarci tra breve una grandinata di Indagini metaculturali. Speriamo di sopravvivere…
[Dialogante 1]  … poi c’è quest’idea della rivista, che circa un’ora fa consideravamo di là da venire e che invece si sta avvicinando momento per momento al punto che sembra ci stia alle porte.
[Dialogante 2]  Abbiamo già il progetto dei primi numeri, uno per il convegno di Novembre, un altro per ARTErie, un altro ancora per la Casa della Pace
[Dialogante 1]  Mi domando come sia possibile che da un’idea generica e confusa, come era ancora meno di un’ora fa, si stia già derivando una serie di proposte concrete. Evidentemente una coazione di più menti non in concorrenza è fortemente produttiva…
[Dialogante 2]  … eppure non ha ancora prodotto alcun tipo di inquinamento.
[Dialogante 1]  A proposito di produzione e inquinamento, è anche venuto fuori quasi automaticamente, un possibile sottotitolo per la rivista:
Meta
per una crescita senza inquinamento
[Dialogante 2]  Questo mi sembra essere proprio il nucleo problematico dell’attuale fase storica: crescere, produrre senza inquinare…
[Dialogante 1]  … e senza entrare in reciproca concorrenza.

Nessun commento: