domenica 14 dicembre 2008

Schifo o Pietà?

Girovagando nel labirinto 'Youtube' abbiamo trovato questo video tratto da 'Comizi d'Amore' di Pier Paolo Pasolini, un film\documentario del 1964.

Viene intervistato Giuseppe Ungaretti.

Comizi d'Amore - 'Schifo o Pieta?'


'Appurato che gli Italiani, di fronte a delle domande generali oppongono una serie di innocenti e un pò balordi NO COMMENT, vediamo un pò che cosa succede di fronte a una domanda precisa, brutale, bruciante, come, per esempio, l'omossessualità'.

Ungaretti fa riferimento alla diversità di ogni essere umano, fa riferimento all'anormalità.

'Gli uomini sono in contrasto con la natura, sin dal primo momento, l'atto di civiltà, che è un atto di prepotenza sulla natura, è un atto contro natura!'

1 commento:

Anonimo ha detto...

Splendido questo colloquio tra Pasolini e Ungaretti, e ancora pienamente attuale, in un tempo come il nostro minacciato dalla regressione etica e politica. Ardita e provocatoria la proposta di riconoscere gli esseri umani come "apax", ognuno diverso dall'altro (fatto comprovato ormai dalla scienza), e soprattutto capace di costruirsi (in quanto imprevedibile divenire), fuori dalla norma e contro natura, cioè trasformando il dato biologico e sociale di partenza. Ne deduciamo che ognuno è degno, nelle sue scelte, di libertà, di rispetto e d'amore.
Claude