martedì 23 novembre 2010

Problemi musicali - Postino annuncio


Si sta definendo in questi mesi un progetto di pubblicazione, intitolato Indagini Metaculturali, che vorrebbe presentare, per la prima volta in modo organico, l’evoluzione del pensiero metaculturale sviluppato da Boris e collaboratori. Questo progetto spazia su 35 anni -dal 1975 al 2010- e includerà venticinque opere selezionate per la loro capacità di illustrare tappe cruciali di questo percorso. Ad oggi, il progetto prevede di strutturare queste opere in sette volumi.


Essendoci in questi giorni a Cantalupo Oliver Wehlmann, abbiamo ragionato su quale sia il ruolo della musica in questo pensiero, onde prendere le opportune decisioni editoriali. Anche se Boris non vede sé stesso esclusivamente (forse neanche prioritariamente), come musicista, ci sembra che una presentazione completa di questo percorso richieda prendere in considerazione un certo numero di opere principali specificamente musicali.

Intendiamo organizzarle nel Volume II, sotto il titolo per ora provvisorio di Problemi musicali. Dalle discussioni di questi giorni è inoltre emerso che esse appartengono a due strati differenti:


a) prodromi specialistici della parte centrale del percorso complessivo, cioè dello sviluppo dell’Ipotesi Metaculturale. Stiamo parlando di opere ancora oggi note negli ambienti della didattica musicale, cioè di

  • Kinder Musik (1973), scritto prima delle esperienze di base, come tentativo di innovazione didattica, proponendo una ‘didattica di scoperta’,
  • Musica Prima (1978), scritto all’inizio degli anni Settanta, basato su “La musica nella scuola dell’obbligo” (edita da Pro Musica Studium, diretta da Domenico Cieri). Forse il testo didattico più conosciuto di Boris, fornisce la prima traccia dell’esperienza musicale di base,
  • Per la Composizione (1983), testo professionalizzante che si rivolge a studenti di composizione.

b) due opere che rappresentano conseguenze (di largo spettro, dallo specialistico all’amatoriale) di questo percorso, ossia

  • Musica riflessa (1992, riorganizzato radicalmente nel 2010), saggio sull’analisi musicale metaculturale, che include una selezione di saggi analitici poreniani pubblicati nei decenni precedenti,
  • Del comporre (2006), ultima tappa del percorso iniziato con Musica Prima.

Per la strutturazione definitiva di questo progetto di Volume abbiamo previsto un’incontro di discussione, aperto alle persone interessate (del quale informeremo opportunamente in questo oblò), che si terrà tra Febbraio e Marzo di 2011. Verrà condotto da Oliver Wehlmann e Alberto Pezza, con la partecipazione di Boris Porena.

Nessun commento: