lunedì 4 dicembre 2017

Tratta L.5 – Il dubbio più grave devastante…


Purtroppo non posso ancora lasciarmi alle spalle l’incubo di quasi un ventennio, in cui ho visto abbassarsi come non mai il livello di coscienza di un popolo che pure in altri tempi era stato magnificato oltre ogni limite. Come era potuto accadere? Per giunta ad opera di una persona di evidente mediocrità e insipienza?
Il dubbio più grave devastante è che fosse dipeso proprio dall’assetto politico-sociale in cui, dopo la caduta dei grandi regimi totalitari, avevamo riposto – noi in Occidente – speranza e fiducia: la democrazia. Eravamo convinti che la parola significasse qualcosa di riconoscibile, di definito, cui dare il proprio assenso sapendo a che cosa lo si dava. E questo credo sia stato il più grave dei guai operati da Berlusconi e da coloro che lo hanno aiutato: la svalutazione, forse senza appello del modello democratico.
Se qualcosa potrà, non dico salvarlo, ma rigenerarlo, e solo il dubbio, espresso nella domanda:
La democrazia, senza altr’aggettivazione, è un ‘modello’?
O ne comprende altri, troppi, tra cui per esempio la pregressa D.D.R. [1], o il modello Bush, che di ‘democratico’ hanno ben poco e che, se li riconoscessero come modelli di democrazia, toglierebbero a quest’ultima ogni credibilità politica. Pensare che, come quelli, anche il governo Berlusconi rientri tra le accettabili forme di democrazia finisce per azzerarla tutta.

[Dialogante 2]  Che cosa è quindi ciò che certifica come tale un modello ‘democratico’?
[Dialogante 1]  La consapevolezza che lo sia.
[Dialogante 2]  Ma anche cittadini che hanno giurato sul modello proposto da Berlusconi ritenevano probabilmente di essere consapevoli.
[Dialogante 1]  Forse la consapevolezza non è sufficiente se non è garantita dall’autonomia del pensiero. È un pensiero reso collettivo dalla sovrabbondanza dei mezzi di comunicazione di massa e dalla banalità delle sue espressioni, lo diresti autonomo?
[Dialogante 2]  Sì, finché non sapessi dare una affidabile definizione di autonomia.
[Dialogante 1]  E non ce l’hai una tale definizione?
[Dialogante 2]  Berlusconi me l’ha cancellata.
[Dialogante 1]  Ecco il peggiore dei suoi guasti.



[1]           Deutsche Demokratike Republik

Nessun commento: