giovedì 21 ottobre 2010

Una piccola nota sull’incontro del 15 al 18 ottobre a Cantalupo


Cosa abbiamo fatto? Principali risultati:

1) “Esperienze grafico-pittoriche di base” - È stata validata la nuova struttura che valorizza le Tavole, adottando le decisioni praticamente finali in quanto a testo e figure.

Il testo è una chicca. Abbiamo capito, credo, perché sia stato ‘dimenticato nel cassetto’ o quasi dai tempi della Kaimana. Richiedeva e una riforma strutturale e una dignificazione formale. Diventerà la probabile stella della parte di “Esperienze” del Volume III.

2) “Postini”. Si stanno affermando come nuova opera piena di interesse. Siamo ormai a quota 418 (abbiamo completato l’inventario a data 18 ottobre 2010). Inoltre, abbiamo compiuto un inventario dettagliato di quelli già pubblicati nell’oblò (sia come video, sia come trascrizione), mettendolo in rapporto con l’inventario complessivo. Attraverso varie fonti risultano essere trascritti all’incirca il 25% del totale.

La parte iniziale, quella nella quale l’opera non ha preso ancora direzione, è stata riordinata succintamente. Inoltre sono stati definiti criteri per fare l’annotazione dei postini, e abbiamo rivisto una quarantina proprio per fissare questi criteri. Naturalmente stiamo prendendo in considerazione, come ‘note’ spontanee, quei commenti sorti nell’oblò.

3) “Epistole politiche” – abbiamo rivisto il progetto di costruzione, considerando gli ultimi contributi (grazie Letizia, Francesco, Oliver!). Siamo a quota 55/85, quasi due terzi del totale.

4) Sul progetto complessivo “Indagini Metaculturali”, è stato deciso di illustrarlo con disegni di Paola. A tale scopo identificheremo nel nostro prossimo incontro sette serie diverse ben caratterizzate e selezioneremo del materiale per eventuali prove di riproduzione.

5) Progetto “tutela” – le partiture dell’anno 2003 (dodici quaderni, diciannove opere) sono state preparate per la scannerizzazione. Il quaderno di appunti 1997-1998 è stato scannerizzato e a breve l’archivio sarà riorganizzato, indicizzato e pronto per la consultazione.

E naturalmente, lo zabaione! Nonché chiacchierate varie tra di noi e con vari amici. Alla prossima!

Nessun commento: