lunedì 18 ottobre 2010

SI' alla ricerca di convergenze





Un esempio. Il postino precedente segnala una forte opposizione tra ‘industria bellica’ e ‘industria del mantenimento’. Una convergenza a questo primo stadio è ovviamente impossibile: i soldi disponibili servono a fabbricare cannoni o a restaurare quartieri medievali, i due progetti sono incompatibili, a meno che non si pensi che il miglior restauro sia prenderli a cannonate per ricostruirli ex novo.

Se però notiamo che le due succitate espressioni hanno in comune la parola industria, un primo passo convergente potremmo trovarlo in quest’identità parziale. Industria rimanda a produzione, prodotto; e prodotto a valore commerciale, rapporto tra costo e prezzo. Sarebbe poi sufficiente che i prodotti dell’industria del mantenimento, a parità di costi, fossero più appetiti di bombe e missili, e il problema sarebbe risolto: per una convergenza suggerita da un’identità verbale. Purtroppo però gli umani preferiscono bombe e missili al restauro di un quartiere medievale.





1 commento:

Rigobaldo ha detto...

Probabilmente ci sarebbe qualche sprovveduto umano, o anche due, a preferire il restauro del quartiere medievale.

Il problema è che quelli pochi umani che contano puntano decisamente sulle bombe e missili - gli lascia molti ma moltissimi più soldi in tasca.

La lobby industrio-militare la spunta, oggi come oggi.

Come cercare quindi convergenze con quelli che ne hanno lo scroto colmo, di questa lobby?

Cordialità,