Ei lettori di questo blog!
Vogliamo riportare nell'attualità una delle opere più intense di Boris Porena, che ha suscitato un importante dibattito nel mondo della musica e della cultura.
Si tratta di Musica/Società [1975]. Purtroppo l'edizione 'tradizionale' è fuori stampa da gran tempo, quindi abbiamo deciso di rieditarla in formatto html.
Buon divertimento!
mercoledì 1 ottobre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Mi piacerebbe riprendere in mano il libro, ora lo sto solo "decifrando" e non con troppa fatica, ammodernarlo, riscriverlo in maniera più semplice.
E divulgarlo in modo classico.
Sarebbe d'accordo?
http://villafrancavr.blogspot.com/
Legga il post "Ho un progetto".
Caro Anonimo,
Ti ringrazio della tua gentile proposta. Musica-Società è uscito nel 1975 per i tipi di Einaudi. Pertanto, non mi sembra sensato modificarlo. Se presenta qualche difficoltà a un lettore di oggi, è bene che se la spicci lui.
Un cordiale saluto,
Boris Porena
Cantalupo in Sabina,
3.9.2009.
Mi scusi se la disturbo ancora.
Non era e non è nelle mie intenzioni modificarlo per il semplice fatto che tutto quello che c'è scritto vale anche per questo decennio, e anche il prossimo, e così via.
D'altra parte lei stesso ha scritto che "ha senso solo se, più che letto, viene usato come oggetto mentale da aggredire, rimodellare, distruggere, ricomporre".
Però non mi permetterei mai di aggredire, distruggere e ricomporre un riferimento autorevole per acquisire un decimo di grammo in più di credibilità e autorevolezza rispetto a quelle che già possiedo senza l'aiuto di alcuno.
Comunque farò come dice: un atto di gratitudine attiva restituita.
Non posso però esimermi di non inserirlo come bibliografia del mio studio.
Distinti saluti.
Posta un commento