La capanna editrice van der Mispel ha elaborato la versione beta del primo volume dell'edizione integrale dell'opera musicale di Boris Porena, che corrisponde alla sua produzione dell'anno 1995.
Detta versione comprende 11 opere delle 14 prodotte in quell'anno (in verde nella figura), in un volume de 588 pagine complessive, riproducendo facsimili di alta definizione degli eleganti manoscritti dell'autore.
A richiesta, dette opere si trovano a disposizione di interpreti e studiosi.
RvdM
mercoledì 17 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Edizioni van der Mispel attua un progetto di pratica editoriale di base pluripersonale e itinerante (anche se relativamente leale all'asse italofiammingo). Si è autodefinita come 'capanna editoriale' in una recente assemblea del direttivo (dove è stata sconfitta per margine minimo la proposta, sostenuta da una minoranza qualificata, di 'trottola editoriale'). Le ragioni concettuali che sostengono questa autodenominazione sono (a) la ridotta impronta ecologica che si propone di conservare, (b) la condizione effimera e apertura ad ogni tipo di corrente - rinfrescante precarietà, (c) non ultimo, i rapporti di programmazione che intrattiene con gli autori - imponendogli scadenze che fluttuano tra il 'molto serrato' e il 'parossistico', e punendo qualsiasi deviazione da dette scadenze, appunto, con un culo a 'impero editoriale'.
Adoperando sostegni prevalentemente digitali, Van der Mispel si propone di modulare le tecniche classiche dell'editoria clandestina e sovversiva, applicandole a prodotti non del tutto privi di rilevanza culturale. In questo senso tecnico, si rifà emotivamente all'esempio posto da altri microstampatori alternativi d'illustre memoria, sicuramente assai più coraggiosi, quali Rosa Bianca.
Per esplicito proposito fondazionale, Van der Mispel non mantiene nessuna contabilità in unità monetarie, e si vanta di stimare fondatamente che essa evidenzierebbe le cosiddette 'perdite' strutturali. Anche se non disprezza affatto il mezzo soldi, il suo progetto non è mercantile, bensì di trasformazione e mutazione del pensiero già documentato. Il suo 'profitto' chiamasi diffusione, sconvolgimento, strutturazione, addirittura scandalo. Richiede flessibilità, alacrità, libertà decisionali che non sono compatibili con nessuna struttura mercantile odierna.
Van der Mispel praticherà l'arresto e svanirà, chissà se mutando in altro progetto oggi imprevedibile, quando l'originale scopo sarà ragionevolmente raggiunto.
Posta un commento